Il servizio di adempimenti periodici offerto dallo Studio Felici alleggerisce il cliente nella gestione ordinaria del lavoro, aumentando l’efficienza dei processi aziendali.
L’adempimento riguarda sia gli aspetti fiscali, contabili e contributivi sia l’amministrazione del lavoro dipendente.
○ Gestione ed elaborazione del fatturato prodotto dal cliente (flussi attivi e passivi) per una corretta liquidazione periodica dell’imposta.
○ Registrazione di tutte le operazioni economiche, finanziarie e amministrative che comportano entrate e uscite di denaro e tutte le altre attività economiche.
○ Redazione registri ed operazioni correlate al fine di mantenere una contabilità ordinaria.
○ Simulazioni periodiche situazioni economiche in ottica previsionale.
○ Predisposizione dei modelli di pagamento imposte e/o contributi: invio al cliente ed addebito telematico in c/c ove conferita delega.
○ Gestione “Cassetto Fiscale” e “Fatture e Corrispettivi” su portale Agenzia Entrate (a seguito mandato di delega del contribuente ad intermediario abilitato).
○ Gestione “Area riservata – Cittadini e Imprese” su portale Agenzia delle Riscossioni (a seguito mandato di delega del contribuente ad intermediario abilitato).
○ Consultazione situazioni debitorie e richiesta piani di regolarizzazione e/o rateizzazione.
○ Redazione ed invii telematici Agenzia Entrate dei dichiarativi periodici ed annuali inerenti alla normativa IVA.
○ Redazione ed invii telematici Agenzia Entrate dei dichiarativi Redditi – PF – SP – SC – EC – 730
○ Apposizione “Visto di conformità” su dichiarativi fiscali per compensazioni imposte.
○ Gestione “Cassetto previdenziale” su portale INPS (a seguito mandato di delega del contribuente ad intermediario abilitato).
○ Redazione ed invio telematico di istanze di variazione sulla gestione contributiva di riferimento.
○ Redazione modelli periodici per pagamento contributi gestione Artigiani e Commercianti.
○ Assistenza e calcolo IMU su patrimonio immobiliare.
○ Registrazione/rinnovo/risoluzione contratti di locazione immobiliari.
○ Elaborazione mensili prospetti paga e tenuta del LUL con Autorizzazione INAIL alla numerazione unica del Libro Unico del Lavoro, come previsto dal Decreto Ministeriale 9 luglio 2008, art. 2 comma 1.
○ Predisposizione ed analisi del costo del personale e dei prospetti di pagamento delle imposte mensili, con particolare attenzione al taglio del cuneo fiscale, come da evoluzione periodica della normativa.
○ Redazione contratti in conformità con le novità legislative ed analisi degli incentivi alle assunzioni.
○ Apertura delle posizioni assicurative e previdenziali.
○ Instaurazione, proroga, trasformazione, cessazione dei rapporti di lavoro e relative comunicazioni obbligatorie: “UniLav” o “Cob”
○ Iscrizioni e comunicazioni telematiche agli Enti di previdenza complementare e di assistenza sanitaria.
○ Elaborazione degli stipendi ed eventuali adeguamenti per aumenti periodici di anzianità, passaggi di qualifica o di livello.
○ Adempimenti periodici (es. UNIEMENS, F24, ravvedimenti) e annuali (denuncia invalidi, autoliquidazione INAIL, CU, Mod.770 semplificato e ordinario).
○ Gestione dei rapporti di Agenzia per contribuzione ENASARCO: inquadramento e risoluzione del rapporto, elaborazioni periodiche per contribuzione previdenziale e FIRR.
○ Costante aggiornamento dei clienti sulle possibilità di risparmio contributivo.
○ Gestione del cassetto previdenziale e controllo mensile degli elaborati INPS.
○ Gestione del cassetto assistenziale INAIL
○ Gestione Modello Unico Telematico Cassa Edile e trasmissione mensile elaborati
○ Quantificazione imponibili INAIL annuali e gestione dell’Autoliquidazione annuale, compreso la redazione e la presentazione telematica della stessa.
○ Elaborazione modelli CU annuali sia per rapporti di lavoro in essere che per cessazioni di rapporto intervenuti in corso d’anno.
○ Elaborazione ed invio telematico modello 770 ordinario e semplificato per sostituto d’imposta, sia esso relativo alla parte inerente i contratti di lavoro dipendenti ed emolumenti amministratori, che quanto riguarda la parte relativa ai percipienti lavoratori autonomi.
○ Gestione rimborsi e trattenute da modelli 730 da esporre nei prospetti paga mensili.
○ Gestione mensile trattenute sindacali e produzione di tabulato per riepilogo versamento.
○ Consulenza e assistenza nei procedimenti disciplinari e licenziamenti
○ Assistenza al datore di lavoro in fase di visita ispettiva.
○ Assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziali (conciliazioni e arbitrati) derivanti dai rapporti di lavoro dipendente presso la Direzione Provinciale del Lavoro, le Associazioni di Categoria e le Organizzazioni Sindacali.
○ Attivazione procedure per ammortizzatori sociali (CIGO, CIGS, contratti di solidarietà, etc.) per gestione della crisi d’impresa.
○ Gestione del rapporto di lavoro domestico (colf, badanti e baby sitter).
○ Supporto alle imprese per la partecipazione a Bandi regionali e nazionali e attivazione tirocini formativi con professionalità e competenze necessarie per costituire un vantaggio competitivo al fine di tutte le politiche attive del lavoro.
